Stampiamo storie
da indossare.

Nata nel 1947 ad Alba (Piemonte), Miroglio Textile è la società del gruppo Miroglio dedicata al mercato dei tessuti stampati, uniti, filati, carta e film transfer. Il nostro tessuto aziendale è fatto di design italiano, arte e tecnologia, esperienza artigianale, ricerca e innovazione, macchinari all’avanguardia e 4 importanti siti logistici e produttivi che ci rendono una delle più grandi realtà in Europa del settore.
Da realtà familiare a polo industriale, oltre 70 anni di storia per un servizio su misura rivolto a clienti di tanti segmenti diversi come abbigliamento, architettura, interior design e pelletteria. I nostri prodotti, dietro le quinte di infiniti progetti.

Crediamo in una filiera integrata per un tessuto pensato e stampato in Italia.

Colorare il mondo con le nostre stampe.

Innovazione

Osserviamo il mondo con gli occhi curiosi di un bambino, per anticipare i tempi e diventare ancora più grandi. Giorno dopo giorno, evoluzione continua.

Responsabilità

Manteniamo le promesse e ci impegniamo a realizzare anche le imprese più difficili. Senza paura di assumerci i rischi, imparando dai nostri errori.

Competenza

Apprendere, crescere, condividere. L’esperienza è il nostro valore aggiunto. Un patrimonio di conoscenze da tramandare, di generazione in generazione.

Passione

Crediamo nei progetti, lavoriamo con passione, diamo il massimo liberando la nostra creatività. Insieme, uniti, per fare la differenza.

4 siti produttivi
ad alta specializzazione.

Govone - Area tessuti

Attivo dal 1980, lo stabilimento di Govone (CN) è la più grande stamperia in Europa con 64.000 m² di superfice, più di 3.500 disegni elaborati ogni anno e una capacità produttiva di circa 10 milioni di metri

Alba - Stampa transfer

Il sito di Alba è dedicato alla stampa o all’applicazione di decorazioni su supporti di cellulosa o film plastici, trasferite poi dal cliente su vari materiali come tessuto, pelle, legno e metallo. Uno stabilimento di produzione – capace di seguire ogni fase internamente – ma anche di continua sperimentazione grazie agli studi del laboratorio di Ricerca e Sviluppo.

Tunisia - Mondo filati

Nato all’alba del nuovo millennio, lo stabilimento Filature Italienne di Bourmedès è specializzato nella filatura discontinua e produce filati da fibre cotoniere, sintetiche, artificiali e naturali. 19.000 m² dove mettere a frutto una vasta esperienza in soluzioni tailor made dedicate al settore del fashion.

Marocco - Capo finito

Il nuovo polo produttivo Miroglio Maroc di Casablanca è il punto di riferimento per l’area confezionamento al servizio dei brand Miroglio Fashion e del canale Private Label. Un sito di eccellenza che può vantare una filiera integrata e certificata WRAP, SMETA e BSCI per la realizzazione dei progetti di capo finito.

Ogni nostra
creazione ha un'anima,
e non solo una.

Creativi, tecnici del disegno, coloristi, stampatori. Ogni prodotto Miroglio Textile è frutto delle idee e del lavoro di tanti professionisti diversi. Un’esperienza tecnica, manuale, artistica e artigianale che si tramanda da generazioni. Risorse preziose che si formano in azienda, continuamente aggiornate sulle ultime innovazioni del settore per una tecnologia sempre al servizio dell’uomo. Siamo convinti che le macchine siano fondamentali, ma solo se permettono alle persone di esprimere al meglio il proprio ingegno.

La trama di un
impegno sostenibile

L’industria del tessuto stampato ha un impatto ambientale rilevante in termini di consumo di risorse naturali, energia elettrica e prodotti chimici. Noi che amiamo questo lavoro siamo da sempre impegnati a renderlo ogni giorno più sostenibile.

Lo dimostrano gli investimenti tecnologici nella stampa digitale con cui risparmiamo il 50% d’acqua rispetto alla stampa tradizionale, così come l’adesione alla campagna DETOX di Greenpeace per una moda più pulita, attraverso l’eliminazione di sostanze chimiche pericolose dai nostri processi produttivi. Una responsabilità ambientale che trova conferma, ogni giorno, anche nelle numerose certificazioni aziendali ottenute.

Responsabilità
certificata.

Abbiamo iniziato a essere sostenibili quando ancora non era di moda, e a maggior ragione lo siamo oggi. Un’epoca in cui il rispetto degli standard qualitativi e ambientali rappresenta un fattore distintivo importante per una clientela internazionale sempre più sensibile a questi temi. Per noi responsabilità significa competitività. Le nostre certificazioni, rinnovate anno dopo anno, rappresentano un reale vantaggio per noi, il cliente e il pianeta.

GOTS

La certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard) è il più grande standard per la produzione sostenibile di prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica come cotone biologico o lana biologica.

GRS

Il GRS (Global Recycle Standard) si applica alle imprese che utilizzano materiale riciclato per i prodotti realizzati nel rispetto di criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della filiera.

ISO 9001

La ISO 9001 riguarda la gestione della qualità e certifica la capacità dell’azienda di fornire prodotti e servizi conformi ai requisiti contrattuali e un’attenzione generale alla soddisfazione del cliente.

OEKO-TEX

il marchio STANDARD 100 by OEKO-TEX® certifica l’utilizzo di materie prime, tecnologie, processi e prodotti (coloranti e chimici) conformi agli standard di sicurezza internazionali.

AEO

L’attestazione AEO (Operatore Economico Autorizzato) è rilasciata dall’Agenzia Doganale agli operatori ritenuti affidabili e sicuri nella catena di approvvigionamento, garantendo così maggiore velocità e sicurezza nei processi logistici.